27/01/25
Quello in cui si parla nel film Nossolar, non è l'aldilà, comunemente riconosciuto come inferno, purgatorio e paradiso, ma è il piano astrale.
Il piano astrale, è la dimensione dove va il corpo astrale dopo la morte, che si separa dall'anima che va invece direttamente in paradiso, perchè creata e quindi appartenente solo a Dio e dal corpo fisico ed energetico.
Questo succede solo però, se c'è qualcosa di irrisolto o ci sono stati traumi durante la morte, ad esempio, i famosi fantasmi.
Nel film, si vede all'inizio che lui si trova in uno stato di terrore ricoperto da fango, in mezzo ad altri come lui, non capisce dove si trova, scappa disperato verso una via di fuga. E quello si può considerare l'inferno, tanto decantato dalle varie religioni monoteiste, ma che alla fine è solo basso astrale ed è una situazione dove sei sempre tu che scegli o meno di restarci, perchè il libero arbitrio c'è sempre, anche dopo la morte fisica.
Poi, pian piano risale accompagnato da figure più elevate di lui ed ha un periodo di adattamento e pentimento. Quello si può considerare il purgatorio, ma sempre piano astrale è.
Poi, passa ad una situazione di benessere, di tecnologia elevata, in una città astrale modernissima, dove si mangia, c'è vita sociale, un governo, con natura rigogliosa e clima temperato. Ecco, questo non è il paradiso, ma è l'alto astrale, dove puoi incontrare i tuoi cari, guide spirituali o altre figure di dimensioni superiori.
Alla fine, impara la sua lezione e passa oltre, salendo questa grande scalinata. Da qui, però, non ci si reincarna a nuova vita, perchè questo era solo il piano astrale; quindi da qui si passa in paradiso e ci si ricongiunge con la propria anima.